Gli Enti Nazionali di promozione sportiva, attraverso l’organizzazione di settore Formula Benessere, organizzano:
WEIGHT FITNESS RACES
CIRCUITO INTERPROVINCIALE DI GARE AMATORIALI
FITNESS PESISTICA – EDIZIONE 2020
LUOGO E DATE:
PADOVA / VICENZA
Organizzazione a cura del Comitato Provinciale ACSI Vicenza
Luogo di svolgimento: Presso palestra ASD BODYANGEL di San Martino di Lupari (PD).
Disciplina: Pesistica / Powerlifting
Data: SABATO 14/03/2020 – inizio ore 15.00
Descrizione / Modalità di svolgimento:
La gara di Powerlifting verte su 3 esercizi.
Ogni esercizio darà un punteggio in classifica parziale, e la somma delle classifiche parziali darà una classifica generale per categoria (cat. Femminile e cat. Maschile).
Ogni atleta guadagnerà un punteggio per ogni prova dipendentemente dal numero di partecipanti. Le tre prove hanno la stessa valenza per la classifica finale.
(es.: 10 atleti in gara, il migliore per singola prova otterrà 10pt, il secondo classificato 9pt, e via via con il peggiore che guadagnerà 1pt).
Esercizi:
PANCA PIANA BILANCIERE
si dovrà eseguire la migliore prestazione possibile avendo un tempo massimo di “5 minuti” (può essere diminuito in base al numero di iscrizioni) per alzare il massimo peso possibile. Possibilità dentro il tempo di gara di effettuare più spinte.
Vince chi ha il coefficiente più alto dato dal quoziente tra peso alzato e peso dell’atleta.
ESECUZIONE ESERCIZIO: Sarà considerata valida la spinta con arrivo a braccia tese, in appoggio alla panca con il dorso e i piedi a terra. La fase di discesa dovrà essere controllata e priva di rimbalzo al petto, il bilanciere dovrà almeno sfiorare il petto dell’atleta.
STACCO DA TERRA o DEADLIFT
si dovrà eseguire la migliore prestazione possibile avendo un tempo massimo di “5 minuti” (può essere diminuito in base al numero di iscrizioni) per sollevare il massimo peso possibile. Possibilità dentro il tempo di gara di effettuare più sollevamenti.
Vince chi ha il risultato più alto dato dal quoziente tra peso sollevato e peso dell’atleta.
ESECUZIONE ESERCIZIO: Sarà considerato valido il sollevamento del bilanciere a braccia tese fino ad arrivare in posizione eretta estendendo completamente le gambe e le anche. La presa può essere indifferentemente prona o mista.
TRAZIONI ALLA SBARRA con presa prona
si dovranno eseguire 1/3 ripetizioni complete con il massimo del sovraccarico che ogni atleta pensa di poter gestire (1rep per la categoria femminile e 3reps per la categoria maschile), avendo un tempo massimo di “5 minuti” (può essere diminuito in base al numero di iscrizioni). Possibilità dentro il tempo di gara di fare più set di trazioni.
Vince chi ha la differenza più alta tra peso alzato e peso dell’atleta considerando l’esecuzione corretta di tutte le ripetizioni richieste per categoria.
ESECUZIONE ESERCIZIO: Sarà considerata valida ogni singola trazione con partenza staccata da terra, in sospensione, ed in successione senza ritorno a terra per tutte le restanti ripetizioni. La trazione dovrà culminare con l’arrivo sopra la sbarra del mento e ritorno a braccia distese.
PREMIAZIONI
a cura di ACSI
NORME COMPORTAMENTALI / CERIFICATO MEDICO:
- LE REGOLE INDICATE DAI GIUDICI ACSI / FB SONO INDEROGABILI E VANNO RISPETTATE INTEGRALMENTE, PENA LA SQUALIFICA IMMEDIATA DALLA MANIFESTAZIONE.
- OGNI COMPORTAMENTO SLEALE O PROVOCATORIO COMPORTERA’ LA SQUALIFICA IMMEDIATA.
- PER ACCEDERE ALLA GARA E’ NECESSARIO PRESENTARSI CON UN CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ NON AGONISTICA IN STATO DI VALIDITA’, COME PREVISTO DALLE NORMATIVE IN VIGORE.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10,00 per i Soggetti in possesso di tessera ACSI, o tessera PGS – € 15,00 per i soggetti non tesserati – la quota comprende la copertura assicurativa prevista dalle norme in vigore.
Iscrizione: tutti i partecipanti dovranno inviare entro e non oltre il 01 marzo 2020 la loro adesione di partecipazione con nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, Telefono, inviando i dati a info@formulabenessere.com