Vata, pitta e kapha
Esistono infatti gusti che aumentano o diminuiscono l’energia vata, pitta e kapha, i tre principi o dosha che, secondo l’ayurveda, sono presenti all’interno dell’universo (corrispondono rispettivamente a aria, fuoco e acqua) e che formano anche la costituzione di ognuno di noi. Per esempio, se si è di costituzione vata non si avranno mai problemi di sovrappeso, si è snelli, si perde facilmente peso, quando si è sotto stress non si mangia, si saltano i pasti senza problemi e così via.
Neppure i tipi pitta (di solito di peso normale) hanno una particolare tendenza a ingrassare, anche se a volte sono preda di attacchi di fame, spesso conseguenza di arrabbiature. Il tipo invece che deve tenere davvero d’occhio la tavola è kapha. Ha una costituzione robusta, ingrassa facilmente sia perché mangia troppo e si butta sul cibo sotto stress, sia perché non elimina facilmente scorie e tossine.
CORSO – LA DYETA AYURVEDICA
REGIONE VENETO
PADOVA
SEDE: presso 4Settori / Formula Benessere – Via G. Savelli, 23 – Padova
CORSO: LA DIETA AYURVEDICA 1° livello
DATE: 1 week end (chi fosse interessato alla frequenza deve inviare una mail di interesse a info@formulabenessere.com; al raggiungimento del numero minimo di interessati sarete richiamati per concordare le date del Corso)
DURATA : 16 ORE
FREQUENZA LEZIONI: dalle 9.30 alle 18.30 (con pausa pranzo)
QUOTA PARTECIPAZIONE: € 240,00
PERCHE’ PARTECIPARE: Percorso di personale conoscenza dei benefici che derivano da una delle più antiche “medicine naturali” al mondo. Dalla storia fino alla applicazione pratica.
ARGOMENTI
- Storia e principi della alimentazione nell’ayurveda: perché funziona?
- La corretta alimentazione in base al Biotipo
- La corretta alimentazione in base agli obiettivi da raggiungere
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di Frequenza ACSI (Ente Nazionale riconosciuto CONI)
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
- Telefonare ai responsabili del servizio Marco al n° 393 9609289, o in segreteria al n° 049 777011, lasciando i propri dati – o inviare una mail con i propri dati a info@formulabenessere.com
- Effettuare il versamento della quota, entro 15 giorni prima dell’inizio del corso, a mezzo bonifico sul c/c intestato C.S.A.N. sas IBAN: IT 80 S 02008 12100 000040134930 presso Unicredit Banca Padova
- Inviare via mail la ricevuta del versamento a info@formulabenessere.com
- Presenatarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo e n. 1 fototessera
In caso di ritiro dopo il termine ultimo di iscrizione al corso, la quota sarà restituita al netto del 20% a titolo di penale.
In caso di ritiro a corso già iniziato, la quota sarà trattenuta dall’Ente, ma sarà possibile terminare gratuitamente il corso nella sessione successiva.
N.B. – E’ possibile iscriversi anche a più corsi, compatibilmente con le date.
Eventuali iscrizioni in ritardo saranno gravate del 10%.
Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, attestato di frequenza rilasciato dall’Ente Nazionale di promozione sportiva ACSI riconosciuto C.O.N.I. e Ministero dell’Interno, assicurazione durante lo svolgimento del corso.