Corso sulla dieta ayurvedica

LA DIETA AYURVEDICA
Corso monotematico sulle principali regole alimentari che provengono dall’antica medicina indiana.
Alimentarsi senza preoccuparsi troppo delle calorie, ma pensando soprattutto al gusto dei cibi? Si, è questo il semplice insegnamento dell’ayurveda.
L’ayurveda prevede di aumentare la gamma dei sapori in ogni pasto e all’interno del menu quotidiano. Consumando cibi di gusto amaro, piccante, aspro, astringente (quello che”lega” la lingua), oltre al dolce e al salato in proporzioni equilibrate. In questo modo ci si alimenta meno e meglio, ritrovando la linea.

Vata, pitta e kapha

Esistono infatti gusti che aumentano o diminuiscono l’energia vata, pitta e kapha, i tre principi o dosha che, secondo l’ayurveda, sono presenti all’interno dell’universo (corrispondono rispettivamente a aria, fuoco e acqua) e che formano anche la costituzione di ognuno di noi. Per esempio, se si è di costituzione vata non si avranno  mai problemi di sovrappeso, si è snelli, si perde facilmente peso, quando si è sotto stress non si mangia, si saltano i pasti senza problemi e così via.

Neppure i tipi pitta (di solito di peso normale) hanno una particolare tendenza a ingrassare, anche se a volte sono preda di attacchi di fame, spesso conseguenza di arrabbiature. Il tipo invece che deve tenere davvero d’occhio la tavola è kapha. Ha una costituzione robusta, ingrassa facilmente sia perché mangia troppo e si butta sul cibo sotto stress, sia perché non elimina facilmente scorie e tossine.

CORSO – LA DYETA AYURVEDICA

REGIONE VENETO

PADOVA

SEDE: presso 4Settori / Formula Benessere – Via G. Savelli, 23 – Padova

CORSO: LA DIETA AYURVEDICA 1° livello

DATE: 1 week end (chi fosse interessato alla frequenza deve inviare una mail di interesse a info@formulabenessere.com; al raggiungimento del numero minimo di interessati sarete richiamati per concordare le date del Corso)

DURATA : 16 ORE

FREQUENZA LEZIONI: dalle 9.30 alle 18.30 (con pausa pranzo)

QUOTA PARTECIPAZIONE: € 240,00

PERCHE’ PARTECIPARE: Percorso di personale conoscenza dei benefici che derivano da una delle più antiche “medicine naturali” al mondo. Dalla storia fino alla applicazione pratica.

ARGOMENTI

  • Storia e principi della alimentazione nell’ayurveda: perché funziona?
  • La corretta alimentazione in base al Biotipo
  • La corretta alimentazione in base agli obiettivi da raggiungere

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di Frequenza ACSI (Ente Nazionale riconosciuto CONI)

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

  1. Telefonare ai responsabili del servizio Marco al n° 393 9609289, o in segreteria al n° 049 777011,  lasciando i propri dati – o inviare una mail con i propri dati a info@formulabenessere.com
  2. Effettuare il versamento della quota, entro 15 giorni prima dell’inizio del corso, a mezzo bonifico sul c/c intestato C.S.A.N. sas IBAN: IT 80 S 02008 12100 000040134930 presso Unicredit Banca Padova
  3. Inviare via mail la ricevuta del versamento a info@formulabenessere.com
  4. Presenatarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo e n. 1 fototessera

In caso di ritiro dopo il termine ultimo di iscrizione al corso, la quota sarà restituita al netto del 20% a titolo di penale.

In caso di ritiro a corso già iniziato, la quota sarà trattenuta dall’Ente, ma sarà possibile terminare gratuitamente il corso nella sessione successiva.

N.B. – E’ possibile iscriversi anche a più corsi, compatibilmente con le date.

Eventuali iscrizioni in ritardo saranno gravate del 10%.

Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, attestato di frequenza rilasciato dall’Ente Nazionale di promozione sportiva ACSI riconosciuto C.O.N.I. e Ministero dell’Interno,  assicurazione durante lo svolgimento del corso.