Programma certificazione Istruttori Subacquei con riconoscimento del percorso formativo già svolto
Diploma Nazionale rilasciato dall’Ente Nazionale di promozione sportiva PGS riconosciuto CONI, come previsto dalle normative in vigore, consigliabile a completamento delle certificazioni già in possesso.
Per informazioni Segreteria Tel. 049 777011 responsabile Marco O via e.mail info@formulabenessere.com
– Corso On Line – qualifica Istruttore Subacqueo
Dove – Quando:
Le lezioni di teoria si svolgeranno online con accesso libero 24 ore su 24 – sarà disponibile anche l’accesso al webinar sulla piattaforma zoom il 18 Aprile 2024 ore 19.00.
Destinatari:
Il Diploma è rivolto agli Istruttori Subacquei e Apneisti e/o Pescatori subacquei, già in possesso di una certificazione con qualifica di Istruttore, rilasciata da una Didattica riconosciute da una delle seguenti strutture:
Confederazione Italiana delle Attività Subacquee (CIAS),
Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques (CMAS),
Recreational Scuba Training Council (RSTC),
European Underwater Federation (EUF),
European Committee for Standardization (CEN),
ma che non sono ancora in possesso di un Diploma rilasciato da Federazione, o Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto CONI, come previsto dalle Leggi in vigore.
Qualifica rilasciata:
Diploma Nazionale rilasciato dall’Ente Nazionale di promozione sportiva PGS riconosciuto CONI
Descrizione:
Programma Certificazione per il conseguimento del Diploma Nazionale rilasciato dall’Ente Nazionale di promozione sportiva PGS riconosciuto CONI, come previsto dalle normative in vigore, consigliabile a completamento delle certificazioni già in possesso.
Svolgimento del Corso:
Il corso si svolge online nelle seguenti fasi:
1- valutazione del percorso formativo svolto precedentemente dall’esaminando per verificarne l’idoneità a conseguire la qualifica richiesta (compilazione della Scheda / Dichiarazione attestante il Percorso Formativo svolto con acquisizione in copia della certificazione attestante la qualifica di Istruttore precedentemente conseguita);
2- frequenza della lezioni online disponibili 24 ore su 24.
3- partecipazione facoltativa al webinar di approfondimento riguardante la figura dell’Istruttore Sportivo.
Argomenti trattati nelle lezioni / webinar:
– Il CONI, il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, gli ENTI e le Federazioni Sportive;
– Ruolo e responsabilità dell’Istruttore Sportivo;
– Cenni relativi agli aspetti Amministrativi, Fiscali, Legali collegati alla figura dell’Istruttore Sportivo.
Quota di partecipazione per gli Istruttori provenienti da Didattiche RSTC: € 290,00
Principali Vantaggi derivanti dal conseguimento del Diploma rilasciato dall’Ente Nazionale riconosciuto CONI – clicca qui
Normativa:
La Subacquea, come tutte le discipline sportive riconosciute dal CONI, per lo svolgimento della attività di Istruttore, necessita dell’acquisizione di un Diploma, o Attestato che ne attesti la qualifica, rilasciato da una Federazione, o Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Le competenze sportive del CONI sono state confermate dal Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 (il decreto Melandri di riordino dello sport) che assegna “l’organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale” e “la promozione della massima diffusione della pratica sportiva”, a norma dell’art.11 della Legge 15 Marzo 1997 n.59 e nei limiti di quanto stabilito dal D.P.R. 24 luglio 1977 n. 616.A ciò si affiancano le competenze attribuite alle Regioni affidate dalla legge 549/95, art.2, comma 46, lettera b; legge 59/97, art. 7; Dlg 31/03/98 n. 112; fino ad arrivare alle recenti modifiche dell’art. 117 della Costituzione, per cui, allo stato attuale, la materia dello sport è “a legislazione concorrente” tra Stato e Regioni.Le Leggi Regionali sullo sport presenti in tutte le Regioni d’Italia, definiscono le figure professionali degli Istruttori di Specifica Disciplina, rendendo pertanto obbligatorio, per coloro che intendono svolgere l’attività di Istruttore, almeno il conseguimento di un diploma, o abilitazione specifica da parte di un Ente riconosciuto CONI, o Federazione CONI, oltre alle altre casistiche riportate – Esempio: L.R. n. 26 del 1-10-2014 Regione Lombardia
- L’iscrizione è già disponibile seguendo il Modulo Iscrizione sotto riportato, INDICANDO NELLE NOTE la breve descrizione della Disciplina per la quale si intende acquisire il Diploma
- MODULO ISCRIZIONE
- Compilare i campi seguenti
- Effettuare il versamento della quota, entro 10 giorni prima dell’inizio del corso, a mezzo bonifico sul c/c intestato PGS COMITATO – IBAN: IT96C0623012116000030231320
Causale del bonifico: Cognome Nome …. Corso …(abbreviazione)..
3. Inviare via mail la copia del Diploma di Istruttore rilasciato da una delle Didattiche sopra menzionate – oltre alla ricevuta del versamento effettuato a info@formulabenessere.com
In caso di ritiro dopo il termine ultimo di iscrizione al corso, la quota sarà restituita al netto del 20% a titolo di penale.
In caso di ritiro a corso già iniziato, la quota sarà trattenuta dall’Ente, ma sarà possibile terminare gratuitamente il corso nella sessione successiva.
Le quote si intendono comprensive di: diploma nazionale rilasciato dall’Ente Nazionale di promozione sportiva riconosciuto C.O.N.I. e Ministero dell’Interno, assicurazione durante lo svolgimento del corso.