L’uso delle alghe e i suoi benefici

Le alghe in genere  sono ricchissime di vitamine, oligoelementi e sali minerali, tendono ad abbassare il tasso di colesterolo, sono integratori proteici, mineralizzanti, hanno la proprietà di disinquinare l’organismo, sono antiossidanti e intervengono sul metabolismo.

I trattamenti con le alghe marine potenziano la balneoterapia, nel senso appunto di un maggiore apporto di minerali e oligoelementi.

Le alghe possono essere impegate fresche o essiccate, con applicazioni locali del prodotto riscaldato oppure disciolte in acqua marina per bagni, somministrate per via orale attraverso specifici decotti.

L’ uso dell’argilla impastata con acqua di mare calda e alghe è ideale soprattutto a chi soffre di forme reumatiche, artriti, rigidita’ articolare, lesioni e casi di osteoporosi.

Le principali proprieta’ di alcune specie:

Carraghen (Chondrum crispus)
proprieta’ espettoranti e mantiene pulito il colon. Nei decotti se ne usano cinque grammi ogni litro d’acqua.

Iziki
proprieta’ rinvigorenti e riduce il tasso del colesterolo.

Kombu
rigeneratrice e indicata contro disturbi vascolari e artrite.

Porphyra umbulicalis
ricca di ferro, proteine, grassi, omega3 e omega6 che la rendono adatta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e a prevenire disturbi circolatori.

Ulva lactuca
ricca di acido algenico e acido folico, favorisce il mantenimento del tessuto nervoso ed e’utile in caso di ulcera e gastrite.

Spirulina platentis
E’considerata uno dei migliori integratori naturali di ferro, calcio e vitamina B.
Ha un alto contenuto di betacarotene, ed e’utile per combattere l’invecchiamento cellulare.