Corsi Qi Gong

Cosè il Qi Gong:

Il termine significa “coltivare l’energia interna” o “lavoro sull’energia”, e costituisce un insieme di tecniche per ottenere la percezione dell’energia interna e orientarne l’uso. Sono di carattere ginnico, respiratorio e utilizzano la concentrazione per sbloccare e rinforzare l’energia attraverso i meridiani, Jinluo che scorrono nel corpo. E’ uno studio molto più antico del Taiji, datato addirittura a quattromila anni fa. Viene eseguito adottando posizioni particolari, regolando il respiro e concentrando la mente.
Il QI, soffio vitale, che ha sede nel DANTIAN inferiore (Tan Tien-campo di cinabro), si muove lungo i JINLUO, meridiani, dalla periferia al centro, pieno e fermo, e viceversa, portando calore all’estremità. Può procedere a condizione che vi sia FANSONG, consapevolezza rilassata, cioè rilassamento fisico e mentale e correttezza posturale, ed è guidato nella circolazione da YI, intenzione o pensiero creatore, ottenuto prima visualizzando il percorso fino alla percezione della corrente energetica (nel caso del Taiji, in particolare, questo comporta la visualizzazione dell’avversario, poiché si definisce anche come “boxe con l’ombra”). Man mano che si progredisce si sviluppa lo SHEN, l’energia spirituale e mentale, espressa dallo sguardo, che rende il movimento non mera esteriorità ma veramente interno.
Il Qi Gong si distingue in interno ed esterno: alla prima categoria appartengono le pratiche della cultura taoista volte ad ottenere, con la manipolazione dell’energia, l’immortalità; alla seconda gli esercizi da eseguire in movimento per il rilassamento.
Il Qigong è un insieme di tecniche antichissime che permettono di prendere consapevolezza dell’energia vitale (Qi) e di utilizzarla per svariati scopi, e principalmente per il miglioramento e la preservazione della salute. Attraverso tecniche ginniche, respiratorie, e di concentrazione mentale, si impara a sbloccare, rinforzare e guidare l’energia interna attraverso i meridiani (Jingluo) dai quali è percorso il nostro corpo secondo la Medicina Tradizionale Cinese, le cui origini sono millenarie. La ricerca scientifica moderna ha dimostrato l’efficacia del Qigong nella cura e nella prevenzione di molte malattie. Non essendo una pratica rafforzare il proprio organismo aumentando le difese immunitarie e prevenendo l’insorgere di malattie e disturbi. Non bisogna pensare però che il controllo dell’energia interna richieda pochi mesi e nessuna fatica; esso è frutto di una lunga e paziente pratica. Tuttavia, se praticato con coscienza, il Qigong è una via all’autoconsapevolezza: migliora infatti la qualità della vita attraverso una maggiore attenzione all’aria che respiriamo o a ciò che mangiamo. Inoltre gli esercizi dinamici fanno bene al fisico, mentre il rilassamento aiuta a sciogliere ed eliminare le tensioni accumulate da ciò che, nella vita di tutti i giorni, contribuisce ad aumentare il nostro livello di stress.

SEMINARIO:

Luogo: Padova

Data:

Orario: 9.30 / 13.30 – 14.30 / 17.30

Quota di partecipazione: € 100,00

Programma:

prima ora
1. conoscenza di base del Qi Gong introduzione.
2. prova della condizione del Qi di ogni partecipante.
3. il fenomeno del Qi e la sua spiegazione.

seconda ora
1. prima fase esercizi.
2. formazione del Qi.
3. prima di entrare nella fase del Qi.
4. discussione sulla sensazione dei Qi personali.

terza ora,
1. seconda fase esercizi.
2. formazione del Qi.
3. entrata nella fase del Qi.
4. discussione sulla sensazione dei Qi personali.

quarta ora,
1. terza fase esercizi.
2. la formazione di Qi.
3. entrata nella fase del Qi.
4. discussione sulla sensazione dei Qi personali.

quinta ora,
1. i principi.
2. ripetizione e ripasso di tutte le tecniche
3. miglioramento della condizione del Qi
4. applicazione del Qi.

sesta ora,
1. dimostrazione di Qi Gong automatico con coinvolgimento degli allievi.
2. discussione sulle reazioni e sugli effetti

Il Corso è tenuto dal Maestro dr. Liu Huaiyu