Corsi Kinesiologia

KineBS-2Corso per Operatori in Kinesiologia Biosistematica®

Vedi anche il Corso TUCH FOR HEALTH

Corsi Professionali

a fine Corso sarà rilasciato l’ Attestato di Operatore in Kinesiologia Biosistematica, o qualifica analoga in linea con le normative in vigore alla data di fine corso da parte dell’Ente Nazionale Certificatore SINAPE – FELSA – CISL (Ente Nazionale certificato UNI), oltre all’ Attestato di Frequenza da parte dell’Ente Nazionale ACSI (Ente Nazionale di promozione sportiva riconosciuto CONI e Ministero dell’Interno).

Cosa è la Kinesiologia Biosistematica®?

La Kinesiologia Biosistematica (denominazione registrata dai fondatori della Scuola Silvano Pasqualetto, Dario Andlovic, Mario Mudoni, Marco Abelli), che non differisce nella sostanza rispetto alla Kinesiologia Applicata ed alla Kinesiologia Specializzata, ma apporta, secondo noi, alcuni importanti aggiornamenti, è una moderna disciplina del benessere, o disciplina olistica di riequilibrio fisico ed energetico che si avvale di metodi totalmente naturali che consentono al kinesiologo di ottenere informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo attraverso l’utilizzo di test muscolari di precisione.

Tale sistema unisce i tradizionali concetti orientali riguardo ai flussi energetici che scorrono lungo il corpo con il metodo occidentale del test muscolare. Alla base dell’approccio kinesiologico vi è una visione globale ed olistica della questione “Benessere” incentrata sul miglioramento della qualità della vita, che coinvolge i tre aspetti fondamentali dell’essere umano e che insieme concorrono a formare il cosiddetto “Triangolo del Benessere”, dove lungo i suoi tre lati si sviluppano gli aspetti: STRUTTURA, NUTRIZIONE, MENTALE-EMOTIVO.
Tanto più questi tre aspetti sono in equilibrio fra loro, tanto più l’individuo mantiene uno stato di benessere ottimale. La Kinesiologia Biosistematica si contraddistingue per la capacità di ottenere in tempo reale un bio-feedback personale senza ricorrere ad apparecchiature. È di per sé un metodo dolce, non invasivo, che riconduce all’armonia con il proprio corpo e che rende partecipe e attiva la persona che vi si sottopone.

La Kinesiologia viene usata frequentemente nel mondo dello Sport in genere, per migliorare con metodiche naturali, senza ricorrere come purtroppo avviene spesso a sostanze dannose, le prestazioni atletiche in modo estremamente significativo. I Docenti di Formula Benessere propongono inoltre, in abbinamento alla metodica olistica, anche le tecniche di allenamento mirate e personalizzate in base alle caratteristiche del Soggetto trattato; per fare questo in abbinamento al Corso di Kinesiologia, verso metà percorso formativo, si consiglia la partecipazione al Corso di Personal Trainer per Operatori Olistici.

Nella vita di tutti i giorni, nel mondo del  lavoro, nei rapporti sociali, la Kinesiologia riequilibra lo stato psicofisico e mantiene la persona nella condizione ottimale in ogni situazione.

Come lavora la Kinesiologia in genere?
Il lavoro svolto dall’Operatore in kinesiogia sulla persona si svolge essenzialmente attraverso una valutazione di tipo energetico volta ad evidenziare quelle aree del corpo che presentano un deficit di energia al fine così di aiutare ed educare la\persona stessa a trovare la chiave corretta per distribuire sufficientemente in modo adeguato l’energia in tutto il corpo.
Il lavoro consiste poi nell’applicare quei correttivi (tecniche di riequilibrazione) che permettano la rimozione dei blocchi e ristabiliscano il corretto fluire dell’energia lungo i percorsi energetici.
L’operatore in Kinesiologia non si occupa in senso stretto del sintomo o della malattia, e non fa diagnosi, che restano di pertinenza e competenza medica; ma partendo dal presupposto che l’intelligenza innata del corpo è in grado di operare tutti quei correttivi utili al mantenimento del benessere, si adopera per spostare l’attenzione e l’enfasi dal problema, al potenziale energetico inespresso della persona.
In sostanza la Kinesiologia si avvale di un processo educativo volto a consapevolizzare l’individuo sul suo reale stato di benessere rivolto alla qualità della sua vita, per poi indirizzare le energie di quest’ultimo verso il miglioramento e il mantenimento delle sue condizioni di benessere.

Perché fare Kinesiologia?
Per avere una precisa e verificabile lettura dello squilibrio energetico della persona
Per sapere con precisione il tipo di trattamento che risulterà efficace, utilizzando le tecniche della Kinesiologia che spesso sono risolutive, ma anche abbinando regole di vita sana, corretta alimentazione, programmi di attività motoria mirata, tecniche di rilassamento, ecc..
Per poter verificare in tempo reale se ogni trattamento ha avuto i risultati voluti
Per verificare la causa di stress emotivi, energetici e fisici
Per verificare gli stress alimentari

Chi è il Kinesiologo o Operatore in Kinesiologia?
L’Operatore in kinesiologia  è un Operatore del Benessere competente e preparato che attraverso il suo lavoro cerca di comprendere quali sono i correttivi utili per ripristinare l’equilibrio e la comunicazione energetica fra corpo e mente.
In questo caso il compito dell’operatore è quello di trovare, su una base prioritaria, la tecnica di correzione più adatta in grado di riportare l’equilibrio all’interno del sistema corpo-mente. Il kinesiologo con l’ausilio del test muscolare esegue una “indagine energetica” attraverso la quale è in grado di evidenziare quali sono le cause legate alla comparsa dello squilibrio e ciò che è necessario fare per ripristinare l’equilibrio all’interno del sistema.
Il kinesiologo oltre al proprio bagaglio di esperienza si avvale della conoscenza di un gran numero di tecniche in grado di ripristinare e di mantenere l’equilibrio energetico del corpo favorendo così una ripresa ottimale dello stato di benessere.
Corso Triennale per Operatori in Kinesiologia Biosistematica
Il corso è strutturato in un percorso formativo della durata di tre anni. La frequenza del triennio permette l’acquisizione della qualifica di Operatore in Kinesiologia Biosistematica.
L’intero corso è strutturato per darti da subito un’ampia capacità operativa oltre ad aprire una strada verso una eventuale attività professionale nuova e stimolante nell’ambito del benessere e del miglioramento della qualità della vita.

DURATA DEL CORSO
Il corso Triennale per Operatori in Kinesiologia Biosistematica è articolato in:
24 week end suddivisi nei 3 anni, di insegnamento teorico e pratico in classe.
Ogni anno verranno organizzate delle giornate intensive di tirocinio con supervisione dei docenti
Alla fine di ogni anno, si terrà una verifica teorica e pratica per permettere allo studente di accedere all’anno successivo.
Alla fine del triennio si terrà il relativo esame finale teorico e pratico da superarsi per il rilascio del Diploma Nazionale con la Qualifica di Operatore in Kinesiologia Biosistematica e del Tesserino Tecnico attestante il percorso formativo dell’Operatore.

RIEPILOGO ATTESTATI RILASCIATI

Alla fine del 3° anno – Attestato riportante la dicitura di Operatore in Kinesiologia Biosistematica, o qualifica analoga in linea con le normative in vigore alla data di fine corso.

Dalla fine del 1° anno sarà consegnato il Tesserino Tecnico che attesta il percorso formativo e la vidimazione relativa all’annualità di corso effettuta.

ATTENZIONE: IL CORSO SARA’ ADATTATO AI PARAMETRI PREVISTI DALLE EVENTUALI FUTURE LEGGI NAZIONALI SULLE DISCIPLINE OLISTICHE.

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO

PRIMO ANNO:
– Studio, comprensione e pratica del Test Muscolare di precisione
– Test Muscolari su oltre 50 muscoli scheletrici del corpo
– Anatomia e Fisiologia umana
– Aspetti teorico-pratici della Medicina Tradizionale Cinese: Meridiani, Yin e Yang,…
– Teoria e pratica dei Cinque Elementi cinesi applicati alla Kinesiologia
– Tecniche manuali
– Rilascio dello stress emotivo e mentale in tutte le sue forme
– Studio di alcune tecniche per il miglioramento delle performance psico-fisiche
– Applicazioni teorico-pratiche sulla struttura del corpo nelle tre dimensioni
– Semplici tecniche per il riequilibrio di disturbi o dolori fisici
– Studio di tecniche di riequilibrio energetico legate al sistema corpo-mente
– Rilascio dello stress legato ai traumi fisici
– Correzioni e riequilibrio generale del tono muscolare
– Consapevolezza ed educazione alimentare
– Basi elementari di chiropratica: storia delle manipolazioni
– Seminari di pratica con supervisione
– Procedure di lavoro mirate a specifici settori: fisico, mentale, emotivo, energetico,…

SECONDO ANNO:
– Analisi posturale kinesiologica
– Tecniche di riequilibrio legate alla deambulazione
– Tecniche di riequilibrio strutturale approfondite
– Anatomia e Fisiologia umana
– Tecniche manuali
– Valutazione e correzione kinesiologica del sistema corpo-mente nel suo insieme
– Analisi approfondita dei Cinque Elementi cinesi applicati al sistema corpo-mente
– Tecniche di riequilibrio per l’apprendimento e la memoria
– Tecniche per migliorare l’attitudine mentale e fisica in qualsiasi campo
– Valutazione delle qualità dei due emisferi cerebrali per migliorarne l’impiego
– Tecniche di integrazione emisferica per la lettura, la scrittura, l’ascolto, la parola,…
– Tecniche di comunicazione attraverso i tre canali: visivo, auditivo, cinestetico
– Metabolismo energetico degli alimenti
– La kinesiologia e i rimedi naturali
– Postura del corpo attraverso le catene muscolari ascendenti e discendenti
– La kinesiologia come metodo di prevenzione per il mantenimento della qualità della vita
– Procedure di lavoro mirate a specifici settori: fisico, mentale, emotivo, energetico,…
– Seminari di pratica con supervisione
– Deontologia professionale e aspetti legali sulle discipline bioenergetiche

TERZO ANNO:
– Valutazione kinesiologica degli squilibri cranio-sacrali
– Difficoltà di apprendimento e Sistemi di credenza
– Alimentazione come metodo di prevenzione e riequilibrio energetico
– Riequilibrio energetico degli organi interni
– Nozioni di fitoterapia e gemmoterapia, le piante per sistemi.
– Nozioni di base su alcuna metodiche impiegate della medicina olistica.
– Morfopsicologia
– Seminari di pratica con supervisione
– Procedure di lavoro mirate a specifici settori: fisico, mentale, emotivo, energetico,…

A conclusione del programma didattico sviluppato all’interno del Triennio è prevista la conoscenza e l’impiego pratico di oltre 250 tecniche accompagnate a loro volta dal supporto teorico, suddivise e catalogate nei vari aspetti fisico, mentale, emotivo, nutrizionale, spirituale, energetico,…attraverso i quali il sistema corpo-mente si manifesta per mantenere una condizione di equilibrio.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE:

Coordinamento Corsi – 049 777011 – responsabile Marco 393 9609289
Per avere informazioni più dettagliate sul programma didattico e sullo svolgimento dello stesso potete contattare le segreterie delle sedi scolastiche.

Sedi didattiche e date fissate ove vengono effettuati i corsi:

Sede Milano

Aperte iscrizioni – Anno 2017 – 1° Anno – da concordare con inizio a ottobre 2017

Quota annua: € 1950,00

Sede Padova

Aperte iscrizioni – Anno 2017 – 1° Anno – da concordare con inizio a ottobre 2017

Quota annua: € 1950,00

CORSO: CORSO SINTETICO KINESIOLOGIA (aperto a tutti) e parte integrante del corso completo , per chi volesse continuare.

DATE: da concordare ottobre / novembre 2017

DURATA : 2 week end

FREQUENZA LEZIONI: dalle 9.30 alle 18.30 (con pausa pranzo)

QUOTA PARTECIPAZIONE: € 490,00

PERCHE’ PARTECIPARE: Percorso concentrato per l’apprendimento di alcune delle principali tecniche di Kinesiologia – una full immersion che permette di cominciare ad operare in modo che possiamo definire “sufficiente in alcuni ambiti”.

Il Corso Sintetico è aperto a tutti, quindi consigliato anche agli Operatori come le Estetiste, Operatori Sanitari, Operatori nelle Discipline Olistiche, Istruttori e Personal Trainer sportivi, o semplici interessati e curiosi, che non necessariamente vogliono proseguire con il Corso Completo.

Il Corso Sintetico costituisce, per i partecipanti che volessero proseguire con il percorso formativo, parte integrante del Corso Completo, che proseguirà con altri 6 week end nell’anno 2017.

Calendario – 1° Anno

  • da concordare ottobre 2017 – Corso Sintetico (parte integrante del Corso Completo)
  • da concordare novembre 2017 – Corso Sintetico (parte integrante del Corso Completo)
  • a seguire saranno programmate le date del 2018 (altri 6 week end), concertandole anche con le esigenze del gruppo di iscritti, se sarà possibile

Luoghi svolgimento Padova: 

  • presso sede di Via Po, 62 – Padova (PD)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

  • La quota associativa annuale di partecipazione è di € 1.950,00 per il primo anno (nuovo corso) – la somma può essere rateizzata in 3 rate quadrimestrali di € 650,00 (il 1° anno va detratta la quota relativa al corso sintetico di € 490,00).
  • € 1.950,00 per il secondo – la somma può essere rateizzata in 3 rate quadrimestrali
  • € 1.950,00 per il terzo anno – la somma può essere rateizzata in 3 rate quadrimestrali

 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE:

  1. MODULO ISCRIZIONE
    1. Il tuo nome e cognome (richiesto)

      Luogo di Nascita (richiesto)

      Data di Nascita gg/mm/aaaa (richiesto)

      Il tuo telefono (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Seleziona il Corso, la Gara, o la Copertura Assicurativa (richiesto)

      Seleziona la Provincia Sede del Corso, o dell'assicurato (richiesto)

      Oggetto

      Il tuo messaggio

    2. Effettuare il versamento della quota, entro 10 giorni prima dell’inizio del corso, a mezzo bonifico sul c/c intestato ACSI CORSI – IBAN: IT53F0832712100000000446107 presso BCC ROMA – Causale del bonifico: Cognome Nome …. Corso …(abbreviazione).. Luogo ..(basta la provincia es. MI, PD, VI)…
    3. Inviare via mail la ricevuta del versamento a info@formulabenessere.com
    4. Presentarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo e n. 1 fototessera

    In caso di ritiro dopo il termine ultimo di iscrizione al corso, la quota sarà restituita al netto del 20% a titolo di penale.

    In caso di ritiro a corso già iniziato, la quota sarà trattenuta dall’Ente, ma sarà possibile terminare gratuitamente il corso nella sessione successiva.

    N.B. – E’ possibile iscriversi anche a più corsi, compatibilmente con le date.

    Le quote si intendono comprensive di : iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale, patentino- tessera, assicurazione.

    Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, attestato nazionale rilasciato dall’Ente Nazionale Certificatore SINAPE FELSA CISL riconosciuto UNI ed idoneo per l’esercizio della professione – tessera associativa ACSI – assicurazione durante lo svolgimento del corso.