Jamuna Mishra

yoga5

Chi è Jamuna Mishra

 

Jamuna Mishra, Maestro di Yoga, Guru e Medico Ayurvedico  è nato  a Rangoli, yoga4nella regione del Madhya Pradesh al centro dell’India, da una famiglia di bramini. Il padre era il Guru del villaggio e sacerdote del tempio. La sua educazione è basata sullo Yoga tradizionale; ha conseguito il dottorato in Naturopatia ottenuto presso il Gandhi National Academy of Naturopaty di New Delhi, in Yoga e terapia energetica.

Da circa 20 anni insegna in molti paesi del mondo: Olanda, Italia, Germania, Belgio, Spagna, Francia, Austria, Argentina. Vive a Khajuraho dove dirige l’Ashram di GAYA e  insegna Yoga, riequilibrio dei Chakra, Terapia Energetica; pratica inoltre la pranoterapia e la digitopressione e la lettura dell’aura. In Europa e in America è molto stimato per i suoi seminari, conferenze, workshops e corsi durante i quali approfondisce temi quali: YOGA DELL’ENERGIA, TANTRA, KRIYA YOGA, CHAKRA, ASHTANGA YOGA, I SETTE CORPI, MEDITAZIONE, PRANAYAMA, CONCENTRAZIONE e altre parti della tradizione indiana.

La sua vita è stata segnata da incontri importanti: Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Papa Wojtila. L’incontro con Madre Teresa lo ha spinto ad uscire dall’India per portare, seppur da un approccio religioso diverso,  un messaggio di pace e benessere che esprime anche solo con la sua presenza.

yoga-jamuna2Spiccano  in Jamuna Mishra  le sue capacità diagnostiche e  terapeutiche nonché un  approccio terapeutico privo di sottofondi commerciali quando quasi tutto ciò che ruota attorno allo Yoga in Italia, è commerciale.

Colpisce la conoscenza profonda di antiche tecniche diagnostiche e curative, della mente umana, della filosofia senza alcun atteggiamento fideista, senza  la ricerca di far proseliti ma, invece, con una grande tolleranza verso ogni altra forma di religione e di conoscenza.

Non un “santone “ con un seguito di adepti ma un uomo semplice e umile che disdegna la vita comoda, gli alberghi a cinque stelle, la coreografia propria di molti personaggi provenienti dall’India o peggio che sono andati in India in viaggio e sono ritornati “santoni”. yoga-jamuna4

Un uomo che dedica sei mesi all’anno a viaggiare in tutto il mondo per trasmettere senza gelosia e in maniera autentica le sue conoscenze cercando di aiutare chi per le vicissitudini della vita ne abbia più bisogno senza dimenticare mai il proprio paese, la propria India, e soprattutto i bambini di Khajuraho  che aiuta personalmente e

yoga-jamuna3

attraverso una fondazione ad hoc per sostenere i più meritevoli negli studi.

Presidente Internazionale di GAYA Mind  & Health membro del Comitato promotore del Progetto Khajuraho Eco Business City 

 

 

Assieme a Giacinto Cimolai ha scritto  ASTANGA YOGA edito da Editoriale Programma che sarà in libreria dal prossimo Aprile e ha messo a punto il JAMUNA MISHRA LEARNING METHOD:

yoga-jamuna-astanga